Arte e sostenibilità

ARTE e SOSTENIBILITÀ

ANCHE L’ARTE CREA RIFIUTI

Qualsiasi processo di produzione inevitabilmente andrà a creare scarto, rifiuto. La produzione artistica non fa eccezione anche se davanti ad un’opera d’arte non è tra le prime cose a cui pensiamo. Dietro i particolari effetti visivi o la forza cromatica di una determinata opera come può essere un dipinto c’è l’utilizzo di un colore, una vernice o un fissativo composto da particolari componenti chimici che, se da un lato permettono la suddetta resa, dall’altro possono creare un danno all’ambiente se non correttamente smaltiti o anche a chi li utilizza se non se ne conosce il corretto utilizzo.

ECOLOGIA E ARTE

Nel corso degli anni la sempre maggiore attenzione all’ambiente ha portato allo sviluppo di prodotti al servizio dell’arte e rispettosi dell’ambiente. Colorificio Zucchi abbraccia l’idea che l’arte si possa esprimere liberamente senza pesare sull’ambiente e per questo pone particolare attenzione nella scelta dei prodotti e nell’educazione sul processo di smaltimento dei rifiuti che il processo artistico inevitabilmente produce.

In questo articolo ci soffermeremo su tutti quei prodotti utilizzati nella pittura ad olio, particolarmente nocivi ed inquinanti, e sulle alternative più sostenibili ai prodotti tradizionali.

ACQUARAGIA – TREMENTINA – ESSENZA DI TREMENTINA

Acquaragia, trementina od essenza di trementina sono termini legati a prodotti che in arte vengono usati come solventi. Trementina ed essenza di trementina, conosciute anche come acquaragia naturale, sono prodotti ricavati dall’estrazione della resina delle conifere. La resina può essere raccolta direttamente dalla pianta od anche dai rami secchi, dal tronco o dalle radici. Questa produzione porta spesso all’abbattimento della pianta anche se è possibile preservare la pianta per la resinatura.

L’acquaragia minerale è un distillato di idrocarburi, quindi petrolio. Miscela molto economica, necessita di un processo di produzione meno complesso dell’acquaragia naturale. In ambito artistico vengono usate entrambe per pulire i pennelli, per diluire le vernice e per donare lucentezza alle superfici verniciate, nell’ambito del restauro la trementina viene utilizzata per lucidare i mobili antichi. Acquaragia e trementina sono prodotti particolarmente tossici ed infiammabili che possono mettere in pericolo la salute umana.
Seppur la produzione della trementina sia naturale, inodore e quindi utilizzabile anche in ambienti chiusi purché areati non la rende meno pericolosa dell’acquaragia minerale, i cui fumi possono causare vertigine e sonnolenza. Sono prodotti cancerogeni che devono essere conservati con particolare riguardo, lontani da cibi, mangimi, in quantità ridotte ed in luogi ben areati.

L’acquaragia è opportuno riutilizzarla se utilizzata per la pulizia dei pennelli, dato che il colore si andrà a depositare sul fondo e permettendo di travasare l’acquaragia in un altro contenitore. Se ci si dovesse trovare a dover smaltire l’acquaragia o la trementina assicurarsi di non buttarla nel lavandino o nello scarico del bagno, dato che questi prodotti sono contrassegnati come rifiuti tossici pericolosi e non possono venire dispersi nell’ambiente in quanto dannosi soprattutto per gli ambienti acquatici. Il modo più saggio per smaltire l’acquaragia è informarsi tramite il proprio comune sui punti di raccolta di questo tipo di rifiuti ed organizzarsi di conseguenza per la consegna dei suddetti scarti.

OLIO DI LINO

L’olio di lino è usato insieme alla trementina per diluire i colori ad olio. Di per sé l’olio di lino non ha particolari controindicazioni durante l’utilizzo, tuttavia è importante tenere a mente che va smaltito correttamente. Non si butta nello scarico, ma conservato e consegnato nei punti di raccolta dedicati agli oli esausti.

-20%

VERNICE A BASE SOLVENTE

In commercio sono disponibili vernici pronte all’uso a base di solventi come l’essenza di trementina, si tratta di prodotti tossici che vanno utilizzati in ambienti areati e i cui fumi possono essere nocivi. Bisogna conservare la vernice in barattoli chiusi e per lo smaltimento è necessario informarsi sui punti raccolta. In linea di massima lo smaltimento dipende dallo stato dello scarto, se la vernice si presenta ancora liquida o secca.

VERNICE DAMAR

La vernice Damar è una speciale vernice utilizzata in fase di finitura. Permette di conservare il dipinto e lo rende più lucido. Oltre all’essenza di trementina contiene altri componenti chimici particolarmente aggressivi. Bisogna indossare gli appositi guanti dato che può provocare danni permanenti alla pelle o agli occhi e non può essere disperso nell’ambiente. Occorre conservare con attenzione gli scarti e smaltirli consegnandoli nei punti di raccolti autorizzati.

VERNICI SPRAY

Quanto detto per le vernici liquide vale in egual misura per le vernici spray. A differenza di altri spray come quelli che contengono la panna o la lacca, queste si utilizzano prendendo particolari accorgimenti come l’uso di guanti e ponendo attenzione ai fumi prodotti dalla vernice. Devo essere smaltite portando le bombolette nei centri di raccolta appositi.

L’ALTERNATIVA ECOLOGICA

Lo sviluppo della ricerca in campo chimico e la sempre maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente ha portato alla creazione di prodotti di origine naturale. Queste alternative permettono la stessa resa dei prodotti tradizionali limitando se non eliminando del tutto la tossicità, inoltre sono certificati dagli enti preposti e biodegradabili.

BIO SOLVENTI E DILUENTI

Come alternativa trementina si trovano prodotti come bio solventi ed essenze naturali come l’essenza di lavanda, arancia o rosmarino per citarne alcuni. A differenza dei medium tradizionali questi prodotti di origine naturale non producono esalazioni dannose, si trovano soluzioni inodori o profumate.

guarda la nostra selezione

DETERGENTI BIO

Per la pulizia dei pennelli e degli strumenti sono disponibili detergenti efficaci che non hanno l’aggressività dei prodotti tradizionali come l’acquaragia. La composizione chimica di questi detergenti alternativi è simile a quella dei saponi e dei detersivi che si usano quotidianamente.

 

LA NOSTRA SCELTA

Colorificio Zucchi crede che l’arte può e dev’essere sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Abbiamo scelto di promuovere prodotti di qualità che non arrecano danno all’ambiente o a chi ne fa uso. Scegliamo di non vendere acquaragia e vi invitiamo a provare questi prodotti e siamo pronti a rispondere ai vostri quesiti ed alle vostre domande. Vi invitiamo a renderci partecipi della realizzazione delle vostre opere ed a mostraci il frutto del vostro lavoro una volta terminate. Il colorificio mette inoltre a disposizione la propria vetrina per l’esposizione di opere ed è sempre disponibile a supportare ed a collaborare con gli artisti. Per rimanere aggiornati su novità, prodotti ed eventi vi suggeriamo di seguire le attività del Colorificio Zucchi sui suoi social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *