Tutorial – Come preparare e fissare il foglio per acquerello

nastro gommato acquerello

Tutorial – Come preparare e fissare il foglio per acquerello?

Realizzato da Antonio Zucchi in collaborazione con Alice Andrea Trentin

Cari Artisti, questo articolo tutorial – Come preparare il foglio per acquerello, è dedicato a chi dipinge con l’acquerello.
Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di vedere il foglio curvarsi durante la pittura con l’acquerello. 
Ebbene questo è dovuto alla mancata preparazione del foglio di cotone. Ricordate però che non tutte le carte per acquerello vanno preparate e fissate su un supporto, in commercio esistono già carte per acquerello cosiddette “pronte all’uso” che non necessitano di preparazione o fissaggio. Per esempio quelle in blocco/album fissato su tutti e quattro i lati, sono tese e pronte per essere dipinte. 
 
Mentre le carte che andrebbero sempre tirate e fissate sono quelle in foglio sfuso  o in album incollati da un solo lato.
Fissare il foglio solo con lo scotch carta non assicura la completa stabilità della carta durante la pittura. Quindi è consigliabile fissarlo ad un supporto adeguato che permetta di lavorare con serenità evitando appunto quelle sgradevoli onde mentre si dipinge. 
 
Pertanto esistono diversi metodi; si possono usare graffette, puntine o addirittura una spara chiodi. Il metodo che vi propongo invece è quello che utilizza il NASTRO GOMMATO tipo Kraft che si attiva con l’acqua! 
 
Di seguito vi elenco e descrivo tutti passaggi necessari per tale operazione; ma essendo un processo piuttosto articolato vi suggerisco di vedere anche il tutorial video dedicato.

Bene quindi, buon lavoro! 😉

MATERIALI NECESSARI

  • supporto/Tavola di legno di almeno 1 cm di spessore 
  • foglio per acquerello, 300gr,  100% cotone
  • nastro gommato 
  • spugnetta pulita
  • forbice
  • bacinella per contenere l’acqua e il foglio
 

Passaggio 1 

Bagnare completamente il foglio, immergendolo in acqua leggermente tiepida. Il tempo di immersione dipende dalla grammatura del foglio. Se il foglio è di 300 gr, saranno sufficienti 6 min (se lo lasciate anche qualche minuto in più non è un problema) la cosa importante è cha al tatto la carta risulti ammorbidita e completamente bagnata. 
 
Perché è importante questo passaggio?

La carta deve “rilassarsi”. Le fibre devono completamente distendersi e bagnarsi per permettere il successivo tiraggio con lo scotch.

 

Passaggio 2

Posizionare il foglio bagnato sul supporto in legno e tamponare con un spugnetta pulita tutta la superficie per eliminare le eccedenze d’acqua.
 
Perché è importante che il supporto di legno sia di almeno 1cm?
La tavola di legno deve fare resistenza con lo scotch che verrà successivamente applicato, pertanto se il supporto è troppo sottile, esso rischia di piegarsi durante l’asciugatura della carta. 
 

Passaggio 3 

Tagliare 4 pezzetti di NASTRO GOMMATO un po’ più lunghi dei lati del foglio. Inumidire la parte “lucida” del nastro con l’acqua utilizzando la spugnetta umida. Passare la spugnetta lungo tutta la superficie lucida nel nastro, cercando di non premere troppo, per evitare di togliere la colla sulla superficie, altrimenti otterrete l’effetto contrario; lo scotch non si “attaccherà” alla carta.  Dopo di che posizionare il pezzo di nastro sul foglio coprendo il lato di almeno 2 cm. 
 
Perché è importante coprire il foglio di 2 cm?
Abbiamo capito a questo punto che il nastro gommato, incollandosi alla carta e al supporto di legno, permetterà al foglio di tendersi durante l’asciugatura, se il nastro non aderisce sufficientemente alla carta, si rischia che durante l’asciugatura esso perda aderenza e si stacchi dal foglio.
 

Passaggio 4 

Lasciare asciugare il foglio in posizione orizzontale per almeno 24 ore.
Fare particolare attenzione: il nastro non si potrà più staccare dalla carta; quindi se si ha bisogno di una particolare misura, si devono calcolare 2 cm in più di margine.
Per togliere il foglio dal supporto una volta completato l’acquerello dovrete “tagliare” lungo i bordi.
 
Perché è importante tenere il foglio orizzontale? 
Se si tiene il foglio verticale durante l’asciugatura si rischia di creare delle concentrazioni d’acqua dovute alla gravità.  
 

Cosa succede durante le 24 ore di asciugatura?

Il foglio comincerà piano piano ad asciugarsi; lo scotch lo tiene però “ancorato al supporto” facendo resistenza. Questo lento e prezioso processo permette al foglio di tendersi e di rimanere liscio e dritto. Se i passaggi sono stati eseguiti correttamente, una volta trascorse le 24 ore la carta sarà pronta per essere dipinta ad acquerello in totale serenità. 

Non preoccupatevi se non viene bene al primo colpo, ci vuole esperienza e pazienza, quindi provare e riprovare finché non riesce. 

Per ulteriori dubbi o domande inviare una mail a info@colorificiozucchi.com

 
 
 
 
 
 
 

7 pensieri su “Tutorial – Come preparare e fissare il foglio per acquerello

    • Antonio Zucchi dice:

      Buongiorno Antonella,
      lo scotch ben asciutto dovrebbe togliersi abbastanza facilmente dal supporto di legno, anche se inevitabilmente alcune parti risultano più “aggrappate” di altre (dipende dalla quantità di colla sul nastro), utilizzando la spugna bagnata per “sciogliere” la colla e agevolare la rimozione. Se ha utilizzato un legno verniciato o comunque con una superficie liscia ci vuole un po’ più di pazienza per rimuoverlo, magari aiutandosi con un taglierino per alzare i bordi.

      In alcuni casi è possibile usare anche della carta vetrata per eliminare al meglio i residui.
      Speriamo di esserle stati utili.
      Rimaniamo a disposizione
      Colorificio Zucchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *