Pastelli morbidi – Soft Pastel

Pastelli morbidi - soft pastel

Pastelli morbidi – Soft Pastel

Mi sono detto: perché no! Ho ascoltato quella vocina che mi diceva che inserire i pastelli morbidi nel mio negozio di belle arti sarebbe stata un’ottima soluzione.La mia titubanza derivava dall’incertezza di questa particolare situazione globale che ha colpito un po’ tutti i settori. Ma alla fine ho deciso di inserire questo fantastico prodotto per offrire più varietà ai miei clienti.

Composizione e storia:

I pastelli morbidi sono dei “bastoncini colorati” e sono prodotti con pigmenti di colore ed impastati con un legante come la gomma arabica o colle animali ecc. e poi lasciati seccare. Quello che rende particolari i Pastelli morbidi è il fatto di essere estremamente friabili e facili da sfumare. Infatti la quantità di legante con cui sono composti ne determina la durezza; più legante fornirà un pastello più duro, mentre con meno legante diverranno più teneri.
Questa caratteristica è fondamentale per i pastelli morbidi; appunto per favorire la gestione delle sfumature da parte del pittore.

La scelta dei pastelli morbidi:

Alla fine di una ricerca durata mesi ho deciso di puntare sui Pastelli Morbidi della Renesans; un’azienda Polacca. I loro pastelli sono realizzati artigianalmente e vengono essiccati in modo del tutto naturale. Le materie prime utilizzate nella loro composizione sono di altissima qualità.
Introdurre questo prodotto arricchisce di molto le potenzialità dell’artista che entra in negozio. I pastelli infatti possono essere usati insieme ad altre tecniche di disegno; queste tecniche miste possono essere molto apprezzate da pittori illustratori o grafici che necessitano di un texture vaporosa e di sfumature molto simili all’aerografo. 

La gamma dei Pastelli morbidi – soft pastel:

La linea è composta da 119 colori pastelli morbidi. Sono disponibili in colore singolo oppure in SET SCATOLA di cartone da 12 – 24 – 48 colori

Consigli sui pastelli:

Naturalmente i pastelli hanno bisogno del giusto supporto: la carta. Esistono varie tipologie di carta in commercio; quella che più ne esalta le potenzialità è una carta semi-ruvida e di grammatura superiore ai 120gr. Un supporto molto particolare ma che riesce ad esaltare al meglio i colori a pastello è la carta vellutata o SUEDE CARTON. Un cartone rigido dove è stato applicato uno stato di carta effetto camoscio. Questo permette di catturare ogni briciola di colore e di sfumarla al meglio, inoltre una volta finito non occorre dare il fissativo.

Per il fissaggio del colore al supporto si possono utilizzare dei particolari fissativi spray oppure se si vuole mantenere l’opera il più semplice possibile si può incorniciare il disegno con un pass-part-out; in tale modo il disegno eviti di stare a diretto contatto con il vetro.
Il Colorificio Zucchi consiglia comunque di applicare sempre un leggero strato di fissativo spray

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *