Mostra i Vizzi di Vera

I VIZZI DI VERA

Mostra i “Vizzi di Vera”

Venerdì 04/09/2020 ho partecipato all’inaugurazione della mostra: “i Vizzi di Vera” di Vera Vizzi; in Contrà Frasche del Gambero,17 presso la galleria And Art Gallery a Vicenza.

La mostra:

Di Solito quando si visitano mostre si è abituati a guardare di fronte a se; quadri appesi al muro, statue di pietra o marmo, sculture su piedistalli. Ne, i Vizzi di Vera invece bisogna guardare, in basso; infatti sul pavimento dello spazio espositivo è stato attaccato del nastro adesivo colorato posto in maniera tale da formare delle “stanze virtuali“. Avete presente le planimetrie? ecco quella era la sensazione. Questi divisori servono a delimitare le aree al cui interno sono posizionate le installazioni.  

Con questo metodo l’artista, che oltretutto si presentava ai suoi ospiti in pantofole e vestaglia, ( un tocco di classe) ha voluto trasformare la galleria in una casa, come a voler farci entrare nel suo mondo

Le installazioni:

All’interno di ogni Stanza, che non presenta un nome esplicito o riportato su qualche etichetta, troneggiano vari oggetti caratteristici del luogo stesso. Per esempio, lo spazio dedicato alla stanza “bagno”, è presente un gabinetto al cui interno è costruita l’opera.

I materiali utilizzati nelle installazioni sono acrilici, smalti, molto legno e un mix dei più disparati materiali, principalmente di recupero.

Inoltre vicino ad ogni soggetto è stata appoggiata una piccola poesia.

Presentazione:

Non c’è stata una vera e propria presentazione, ma l’artista Vera Vizzi era presente e si è resa disponibile a spiegare i suoi soggetti (non sono sicuro che sarà presente per tutta la durata della mostra). Potete sempre provare a chiamare in galleria per avere informazioni.

I vizzi di Vera:

La mostra è aperta al pubblico da venerdì 04 a sabato 26 settembre tutti i giorni tranne le domeniche.

Considerazioni

Le installazioni riescono a farti entrare in un mondo “nascosto” all’interno degli oggetti. È un mondo che non ti aspetteresti di vedere tutto da scoprire e studiare. Consiglio vivamente di visitarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *