La tela da pittura

tele pennelli cornici quadro

La Tela da pittura e altri supporti

Realizzato da Antonio Zucchi 

Le origini 

La tela da pittura, le tavole e i cartoni sono i supporti sui quali più comunemente si dipinge. Il Legno è uno dei materiali più antichi su cui si è dipinto. Il legno di noce, pioppo, acero o betulla sono quelli che offrono le migliori superfici. Prima di usare una tavola o qualsiasi altro supporto è necessario stendervi una adeguata preparazione detta imprimitura a base di colla animale, gesso in polvere e olio.

Attualmente esistono in commercio dei preparati acrilici, generalmente indicati come gesso acrilico che sono pronti per l’uso e di facile applicabilità. Tuttavia per praticità nella pittura contemporanea si utilizzano altri supporti sostitutivi della tavola, ma sempre derivati dal legno, più economici, come il compensato, o il truciolato.

Volendo incorporare una tela ad un supporto rigido come tavole, compensati o pressati di vario genere, si bagna da prima la tela fissandola con dei chiodini a un pannello; quando è ben asciutta si applica una mano di colla vinilica sia sulla tela che sul supporto rigido. Su questo si adagia la tela e con il palmo della mano o con un rullo di gomma dura, si pressa partendo dal centro e proseguendo verso i lati, in modo da ottenere una perfetta adesione. I lati che sporgono si ripiegano incollandoli sul retro del supporto. Si lascia seccare e si procede con la normale imprimitura.

dipinto su legno
Giovanni Fattori – dipinto su legno

La Tela su telaio

Il supporto classico e preferito per la pittura rimane, però, la TELA. La tela per pittura è il supporto più usato fin dal XVI sec. sia per dipingere a tempera che ad olio oppure ad oggi con l’acrilico. Il tessuto può avere la trama più o meno fine e presentarsi piuttosto liscio oppure alquanto ruvido: le tele più adatte sono quelle di lino, molto apprezzate, la canapa, il cotone, ed anche la juta. Anche le tele richiedono sempre una buona l’imprimitura. Sono da evitare le tele miste, per esempio di lino e cotone, perché le fibre assorbono in maniera diversa l’olio e ciò può causare deformazioni e allentamenti del tessuto. 

Ogni pittore, anche dilettante, dovrebbe provare tutti i tipi di supporti e tela, perché ciascuno presenta diverse caratteristiche tecniche da tener conto in relazione alla ricerca del proprio stile personale e del soggetto da dipingere. All’inizio del proprio percorso è bene scegliere delle tele di cotone, che sono sicuramente più economiche e trattengono bene il colore; successivamente si potrà passare a tele di qualità più elevata, anche più costose che offrono risultati decisamente migliori. 

Le tele di cotone sono anche indicate per la realizzazione di piccoli quadri, mentre per quadri più grandi dimensioni sono preferibili le tele di lino grezzo e le tele di canapa. In commercio si possono trovare delle buone tele già preparate su telai e pronte all’uso.

Le Tele più di ogni altro supporto si adattano meglio alle normali contrazioni e dilatazioni provocate dalle variazioni atmosferiche, inoltre sono molto agevoli per il trasporto, specie se si tratta di dipinti di grandi dimensioni. Occorre dire inoltre che l’esecuzione pittorica sulla tela acquista una particolare brillantezza per la grana stessa del tessuto e più la tessitura è grossa e rilevata più i colori acquistano maggior vibrazione e lucentezza.

 

tela di lino
lino
tela di juta
yuta
tela cotone grezzo
cotone

 

 

 

 

 

 

 

Le grandi tele

Quando si dipinge su una grande tela che si debba poi trasportare, conviene fissare le tela su un telaio provvisorio; a pittura ultimata, si distacca dal telaio, si arrotola a un cilindro di cartone rigido, tenendo la parte dipinta all’esterno affinché il colore non si screpoli, al momento di srotolarla e portarla nel luogo destinato, si fissa su telaio. 

I pannelli telati

In alternativa alla tela da pittura montata, esistono anche i cartoni o pannelli telati di varie misure e con graniture diverse, in cui la tela, già preparata, è applicata su un lato. Sono rigidi e sicuramente non hanno i pregi di elasticità e flessibilità alla pennellata che offre la tela su telaio ma sono tuttavia usati per studio o bozzetti oppure lavori di medie dimensioni in quanto più economici e facilmente trasportabili. Per il principiante sono sicuramente convenienti.

I pannelli telati attualmente in commercio hanno già un’imprimitura bianca a base acrilica, adatta sia per pittura ad olio che per quella ad acrilico o tempera.

La tela in rotolo

Alcuni pittori attualmente preferiscono acquistare la tela al metro e prepararsi le tele per proprio conto provvedendo anche personalmente a fare l’imprimitura. Questa procedura assicura al pittore libertà nella gestione delle dimensioni e formato del quadro.

In commercio si trovano formati di tela standard che seguono le misure più usate dai pittori come il 50×70 o il 60×80. Quindi come fare se se si desidera un particolare tipo di formato? La soluzione per avere un formato su misura senza tuttavia dover applicare l’imprimitura alla nostra tela come nel caso della yuta o del cotone grezzo, è quella di acquistare la tela in rotolo già preparata. Si tratta di una tela pronta (già con imprimitura) da tagliare nella misura che si desidera. L’unica operazione richiesta è l’intelaiatura su un telaio di legno da realizzare per conto proprio con l’ausilio di un tenditela oppure usufruire del servizio di intelaiatura in una corniceria specializzata.

Per informazioni o preventivi su intelaiatura di un quadro chiedi a Colorificio Zucchi. 😊. È un servizio che offriamo per l’artista. 

Se però si decide di acquistare tele già preparate è sempre consigliabile passare sulla parte dove si dipinge una leggera mano di vernice Damar diluita con olio di lino. 

tele-supporti-pannelli-telati
pannelli telati

L’imprimitura della tela

L’imprimitura dei supporti e generalmente bianca per conferire la massima luminosità ai colori ma, in molti casi, è consigliabile partire a dipingere su una superficie di fondo tinteggiata con toni neutri: grigi, azzurri, bruni o rossastri, a seconda del carattere che si vuole attribuire al dipinto. Infatti ciascuno di questi fondi influenzerà tutti i toni applicati successivamente, e, in ogni caso, aiuterà il pittore a trovare e mantenere l’atmosfera cromatica. 

Inoltre recentemente in commercio si può trovare il gesso acrilico di colore nero. Tale colorazione può essere usata sopratutto per opere di foto-realismo.

Il formato della tela

Il formato, cioè le dimensioni della tela, aumenta progressivamente secondo un rapporto di armonia proporzionale fra i lati detto rapporto aureo e viene convenzionalmente distinto con i termini di:

  • figura; rettangolo tendente al quadrato
  • paesaggio; rettangolare 
  • marina; rettangolo piuttosto allungato, molto panoramico

Scegliere il giusto formato per il proprio dipinto non è semplice e richiede uno studio preliminare di composizione. Un buono studio può aumentare o diminuire l’impatto visivo dell’osservatore. 

 

vari formati di tele disponibili in negozio

 

Caro Artista, spero che questo articolo ti abbia aiutato a risolvere qualche dubbio sulle tele e il loro utilizzo in ambito pittorico e che ti abbia inoltre permesso di scegliere la tua tela con più sicurezza. 

Per qualsiasi dubbio o ulteriore informazione, non esitare a contattare il Colorificio Zucchi.

info@colorificiozucchi.com

A presto!😊 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *