Fare Arte – Il colore acrilico

IL COLORE ACRILICO

Dalle origini agli strumenti del mestiere

Il colore acrilico è una vernice prodotta con polveri colorate, dette anche pigmenti, mischiate con una resina acrilica. Vengono usati a corpo o diluiti con acqua o con un solvente apposito. Il colore acrilico una volta secco si mantiene insolubile a qualsiasi lavaggio e perfettamente aderente al supporto sia esso tela, legno, carta, metallo o altro senza intaccare la sua resa finale. Al giorno d’oggi è comune sentire di artisti che lavorano con questa tipologia di colore, ma in origine l’invenzione e l’utilizzo di queste vernici non era legato all’arte.

ORIGINE

La prima guerra mondiale ha trainato lo sviluppo in ambito chimico, soprattutto nella ricerca di gas asfissianti e degli esplosivi. Al termine della Grande Guerra, nonostante l’enorme devastazione che ha sconvolto l’Europa, i magazzini delle fabbriche si ritrovarono con enormi rimanenze di materiale chimico. L’esigenza di trovare un riutilizzo a quanto prodotto ha portato alla sperimentazione in ambito industriale fino alla scoperta della resina acrilica. Questa resina unita ai pigmenti portò alla produzione di una vernice dall’ottima resa inizialmente utilizzata nell’industria conciaria. Con il successo di questa nuova vernice e della sua diffusione c’è stato chi ha cominciato a provare ad utilizzare questi colori in ambito artistico.

ARTISTI DEL COLORE ACRILICO

Tra i primi utilizzatori dei colori acrilici troviamo i muralisti messicani, autori di murales dal forte messaggio sociale, Diego Rivera in particolare. Il colore brillante, la buona resa finale su supporti inusuali come i muri dei palazzi del Messico post-rivoluzionario hanno aggiunto forza al messaggio di queste opere confermando affidabilità e versatilità del colore acrilico in ambito artistico.

Il lavoro dei muralisti messicani ha ispirato molti artisti della scena americana negli anni successivi. Il più iconico e sperimentale tra loro è sicuramente Jackson Pollock. L’arte di Pollock è un viaggio nell’inconscio dell’uomo, attraverso i suoi sogni, le sue tradizioni e la sua evoluzione attraverso il tempo e lo spazio. Questo viaggio onirico fatto di forme in movimento e sovrapposte tra loro dove la brillantezza del colore acrilico contribuisce a trasmettere una sorta di violenza primordiale a cui è difficile rimanere indifferenti.

Dopo i primi lavori contraddistinti da questo approccio junghiano alle immagini, Pollock porta la sua arte ad un livello superiore introducendo il Dripping.


COLORE ACRILICO E DRIPPING

Il Dripping è una branca dell’Action Painting, che raccoglie tutte quelle tecniche di pittura dove l’artista è fisicamente partecipe alla creazione dell’opera. L’essenza di questo stile si fonda sulla totale comprensione delle proprietà del colore acrilico. La rapida essicazione e la potenza cromatica dei colori rende possibile catturare un momento molto intimo dell’autore. Molte di queste opere appaiono come dei grovigli oscuri da cui scaturiscono brillanti fiammate di colore.

La tela viene posta orizzontalmente sul pavimento e l’opera diventa anche performance. L’artista si muove intorno alla tela entrando in una sorta di trance ricercando l’automatismo puro. Pollock comincia così a colare o a schizzare i colori col pennello, con un bastone o versando il colore direttamente dal barattolo guidato solo dall’impulso del momento e dalla propria spontaneità. Nell’opera può succedere inoltre di trovare monete, bottoni, sigarette e chiodi, tutti oggetti rimasti “coinvolti” nel momento della creazione dell’opera.

STRUMENTI PER LA PITTURA ACRILICA

Per tutti coloro che hanno intenzione di creare arte utilizzando i colori acrilici siamo lieti di presentarvi alcuni strumenti che possono tornarvi utili e che potete trovare nel nostro colorificio e sul nostro shop online. Consigliamo vivamente di contattarci o di raggiungerci in negozio per ulteriori chiarimenti e suggerimenti riguardo la realizzazione delle vostre opere.

PENNELLI

Il colorificio dispone di una larga varietà di pennelli sia per quanto riguarda la grandezza sia per quanto concerne il materiale di cui sono composte le setole. La scelta del tipo di pennello è molto importante quando si sta progettando di realizzare un opera. Particolari tecniche necessitano di specifiche tipologie di pennello ed anche la forma ed i materiali delle setole possono fare la differenza. Occorre ricordare che la manutenzione e la conservazione di questi strumenti è altrettanto importante soprattutto se si utilizzano i colori acrilici. Pulite bene i pennelli una volta finito di lavorare con gli acrilici e fatte attenzione a non lasciare seccare il colore sulle setole.

SPATOLE

Le spatole possono avere un duplice uso nell’ambito della pittura. Permettono al pittore di mescolare i colori sulla tavolozza prima di stenderli poi sul supporto dell’opera o possono essere strumento di espressione per creare particolari effetti visivi. Abbiamo a disposizione un vasto assortimento di spatole a seconda delle vostre esigenze.

MEDIUM (PRODOTTI AUSILIARI)

Sperimentando ed approfondendo la conoscenza del colore acrilico nel corso degli anni sono stati sviluppati dei prodotti ausiliari, detti anche medium, che permettono di “giocare” col colore e con la densità. Questi prodotti permettono per esempio di ritardare l’essiccazione del colore dando più tempo all’artista di lavorare oppure donare tridimensionalità ad un opera tramite delle apposite paste modellanti.

FINITURE

Nelle fasi finali della realizzazione di un opera ci si trova davanti a situazioni delicate. Potremmo aver bisogno di apportare dei ritocchi oppure potremmo aver usato particolari colori sensibili alla luce e sentiamo l’esigenza di proteggere l’opera in modo da conservare la sua resa cromatica. Esistono apposite vernici che possono venire in vostro aiuto quando state per concretizzare il vostro progetto artistico.

TAVOLOZZE, CAVALLETTI ED ALTRI ACCESSORI

Le tavolozze come i pennelli devono essere scelti con altrettanta attenzione. La tavolozza dev’essere comoda per l’artista, della giusta misura e del materiale adatto al suo stile. Un cavalletto che dia la possibilità di mantenere il supporto su cui si sta lavorando e dove tenere tutto l’occorrente a portata di mano può rivelarsi altrettanto utile. Se pensate di lavorare ein plein air o necessitate di una certa portabilità sono disponibili cavalletti dedicati. Abbiamo anche una buona varietà di contenitori e borse dove conservare tutti i vostri strumenti e che oltre ad assicurare la portabilità in sicurezza aiutano a tenere tutto l’occorrente in ordine.

CONCLUSIONI

In questo articolo abbiamo presentato il colore acrilico, il suo uso e gli strumenti che possono tornarvi utili nella realizzazione delle vostre opere. Consigliamo caldamente di contattarci o di passare in negozio in modo da potervi indicare i prodotti e i marchi più adatti al vostro progetto artistico. Vi invitiamo a renderci partecipi della realizzazione delle vostre opere ed a mostraci il frutto del vostro lavoro una volta terminate. Il colorificio mette inoltre a disposizione la propria vetrina per l’esposizione di opere ed è sempre disponibile a supportare ed a collaborare con gli artisti. Per rimanere aggiornati su novità, prodotti ed eventi vi suggeriamo di seguire le attività del Colorificio Zucchi sui suoi social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *