Argilla e Ceramica

Argilla e Ceramica

La ceramica è un materiale molto duttile allo stato naturale che dopo la cottura diventa rigido. Col termine argilla si identifica il suo aspetto in natura. Dall’argilla ha origine anche la parola ceramica, dal greco Kèramos ovvero argilla o “terra da vasaio”. Quando sentiamo parlare di terracotta, creta, gres, porcellana, maiolica o argilla siamo sempre nel mondo della ceramica. Le differenze riguardano la composizione chimica dell’argilla utilizzata, della temperatura a cui questa viene sottoposta durante la cottura o la tecnica di cottura.

Breve storia della ceramica

In origine l’uso della terracotta rispondeva all’esigenza di avere dei contenitori per la conservazione delle sostanze e di stoviglie. Successivamente, un po’ per caso ed un po’ sperimentando, gli artigiani cominciarono a giocare con queste argille e coi forni fino a scoprire la ceramica. Rispetto alla semplice terracotta questo nuovo materiale ben si prestava alla pittura. Questa novità portò alla creazione di opere dal valore artistico superiore, migliorate già dall’invenzione del tornio che introdusse armonia nelle forme.

Da quel giorno si diffuse l’uso ancora oggi noto delle opere di ceramica come elemento decorativo affermandosi come segno distintivo di prestigio e status. La ceramica inoltre si prestava come supporto per scrivere o come mezzo per raccontare storie. Iconiche sono le scene dei miti raffigurate nei vasi dell’antica Grecia o i così detti Ostrakon, frammenti di vasi rotti usati per scrivere o usate come schede elettorali. La produzione di ceramiche ha avuto una suo sviluppo parallelo in estremo oriente dove ha mosso i suoi primi passi tra la Cina ed il Giappone. A testimonianza di sperimentazione e cultura in ambito artistico ricordiamo importanti opere come la famosa Armata di Terracotta o le preziosa tradizione delle porcellane cinesi.

Oggi il panorama di artisti scultori e vasai è vivo e sempre nuovi artisti scelgono di esprimere la loro arte utilizzando la ceramica. La modellazione dell’argilla può essere anche un attività pedagogica, un modo per ritrovare sé stessi ritagliandosi un momento di pace ed un’interessante mezzo di espressione.

Materiali ed accessori per la modellazione dell’argilla

Il colorificio Zucchi è fornito di argilla per maiolica, una delle tipologie di argille più adatte per la decorazione. L’argilla è venduta in formato di panetti da 1, 5, 10 o 20 kg. Per coloro che avessero bisogno di quantità intermedie sarà possibile tagliare la quantità desiderata da un panetto più grande.

Le mani rimangono lo strumento principale per creare arte con l’argilla. Esistono comunque accessori che possono venirci incontro quando ricerchiamo delle forme precise in fase di modellazione: stecche di bosso e mirette.

Stecche di bosso

Le stecche di bosso sono strumenti sagomati di legno di bosso in grado di incidere l’argilla. Il legno e le forme arrotondate lasciano un segno morbido sul pezzo grezzo. Sono utili una volta che sgrossata l’opera dal blocco e quindi non si ha più necessità di tagliare materiale in eccesso, ma si comincia a dare forma alla propria scultura.

Mirette

Le mirette sono attrezzi dall’impugnatura di legno che presentano in punta una sorta di asola di metallo rigida di varie forme. Questi accessori permettono di scavare l’argilla permettendo di creare silhouette, strumenti che tornano utili quando si vogliono creare forme antropomorfe come busti e statuette.

In negozio sono disponibili kit di stecche di bosso e mirette assortite. Se siete in cerca di particolari pezzi è possibile acquistarli anche singolarmente.

Tornio, Forno e Arte

Siamo in contatto con artisti e laboratori attivi e dotati dei mezzi e della tecnica necessaria per l’utilizzo del tornio.

Ceramica Vicentina, importante realtà del territorio, mette a disposizione i propri forni per le vostre opere. Chi ricerca un effetto più naturale è può semplicemente essiccare l’argilla lasciandola al sole.

Per quanto concerne la fase di pittura consigliamo di contattarci o di venire in negozio se possibile in modo da potervi indicare soluzioni e prodotti in linea con l’idea di resa dell’opera che avete in mente.

Promuoviamo workshop sul tema della modellazione dell’argilla e la creazione della ceramica. Siamo sempre attenti ed interessati ad eventi ed esposizioni, siamo più che lieti di supportare artisti ed organizzazioni che vogliano esprimere la propria passione nel fare arte. Vi invitiamo quindi a passare in negozio e renderci partecipi della vostra passione, delle vostre idee o, per meglio dire, della vostra arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *