Fineliner Winsor & Newton

china fineliner arte winsor newton tratto grafico

Non è un pennarello ne una penna è un Fineliner

Il mondo delle belle arti ha mille sfaccettature diverse. Nella pittura si lavora plasmando il colore attraverso le forme della luce con i chiaro scuro e la potenza del colore puro. Con l’acquerello invece si sfrutta la leggerezza del colore la trasparenza delle tonalità grazie all’utilizzo di chiazze d’acqua più o meno definite e con texture ricercate.  Nell’illustrazione o fumetto le tecniche si possono anche mixare per creare stili sempre nuovi. 

Ma c’é una cosa che accomuna tutti queste arti; il tratto o segno. Che sia dato con il pennello o con la matita non ha importanza; il tratto contraddistingue ogni artista e ne caratterizza lo stile.

Per chi infatti a scelto di fare arte puntando al solo tratto esterno o outline come architetti o geometri,  i fumettisti mangaka o illustratori tra tanti Phil Maltz o per chi vuole semplicemente sperimentare nuove tecniche artistiche, il Fineliner Winsor & newton può arricchire un set di strumenti già predisposti.

Il fineliner Winsor & Newton è composto da una punta allungata più o meno fine e da una confortevole impugnatura. Questo permette di avere un’ampia visione del foglio e del disegno mentre si lavora. Inoltre è a base di china nonché completamente waterproof. 

Vi lascio il link al video presentazione  Qui

e un tutorial di approfondimento e utilizzo dei Fineliner di Phil Maltz

Continuate a seguirci! 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *